Strada della Romagna | vini – sapori – cultura

 

Agriturismo B&B Tre di Spade Via del saleLa Strada dei Vini e dei Sapori “Strada della Romagna” nasce nel 2000 per promuovere storia, cultura, arte ed enogastronomia della Provincia di Ravenna. La sua missione è offrire al turista il piacere di una vacanza in Romagna in cui protagoniste siano le tipicità del territorio.

Oggi la Strada della Romagna conta molti soci tra aziende agricole e aziende vitivinicole, agriturismi, hotel e ristoranti, enti e istituzioni che condividono l’obiettivo di valorizzare questa parte di Romagna, le sue tradizioni e le sue eccellenze enogastronomiche, culturali e naturalistiche.

 

E’ un percorso che svela scorci paesaggistici sempre diversi e ogni azienda agricola, agriturismo, cantina, locanda o ristorante propone prodotti e piatti nei quali si riflette l’umore di questa terra insieme alla storia e al carattere della gente che la abita.

Dalla media valle del Senio e del Lamone la Strada scende verso la Via Emilia in un ambiente collinare ricco di vigneti, oliveti e frutteti intersecato dalla Vena del Gesso, spina dorsale dell’omonimo Parco regionale.
É una formazione di selinite ricca di grotte dalla quale scaturiscono acque salutari che alimentano le terme di Riolo e Brisighella.

Oltre la Via Emilia si apre la pianura romagnola che conserva la traccia della centuriazione romana che delimita ancora frutteti, vigneti e seminativi. Un paesaggio nel quale la Strada si apre a ventaglio fino a toccare verso nord il Parco Regionale del Delta del Po e ad est le millenarie saline di Cervia.

 

L’Agriturismo Tre di Spade è entrato a far parte con orgoglio di questa associazione nel 2020. Il tratto fra il ravennate e il cervese, in cui è situata la nostra azienda, è stato denominato “Via del Sale”

Agriturismo B&B Tre di Spade Saline

La Via del Sale è dedicata a un elemento che fin dall’antichità in Romagna ha sempre avuto grande importanza. Le saline di Cervia risalgono infatti al tempo degli Umbri o dei coloni greci che fondarono Ficocle, l’antica madre di Cervia. Il sale dolce di Cervia, presidio Slow Food, è un sale marino integrale prodotto, raccolto e confezionato secondo il metodo tradizionale. La Salina di Cervia è porta di accesso a sud del Parco Regionale del Delta del Po ed è un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, popolato da specie rare come i Fenicotteri, i Cavalieri d’Italia, le Avocette e altre specie protette. Un’oasi di benessere, divertimento e relax per chi ama vivere a contatto con la natura.

 

La cucina lungo la Strada della Romagna riflette le vicende umane di questa terra. La diffusa presenza in passato della pecora è oggi testimoniata dalle braciole di “castrato”, cioè di agnellone o dai cappelletti in brodo con il ripieno di formaggi. Tra le minestre in brodo si devono citare anche i passatelli, la spoja lorda (minestra ripiena) e la zuppa reale. Il ventaglio delle minestre asciutte va dalle tagliatelle ai garganelli, dai tortelli con le ortiche agli strozzapreti.

Di pregio sono i salumi della razza suina Mora Romagnola che in alternativa con il morbido formaggio squacquerone vanno a farcire la famosissima piadina.

Agriturismo B&B Tre di Spade Piadina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *