ITINERARI E PERCORSI CICLOPEDONALI

Scopri gli itinerari nei dintorni dell'agriturismo

Con il suo bel lungomare e la fresca pineta, Cervia è una località da vivere in bicicletta: percorsi urbani e in natura a due passi dal mare, nei 40 km di pista ciclabile e nei percorsi in pineta e in Salina.

Dal centro di Cervia o di Milano Marittima, attraverso la pineta, è possibile raggiungere la Valle dell’Ortazzo, all’interno della quale si trova la Riserva Naturale Duna Costiera e la foce del torrente Bevano. L’area si divide in due zone, la Valle dell’Ortazzo, un’ampia palude d’acqua dolce di forma triangolare costantemente sommersa, e nella zona umida dell’Ortazzino, un’area salmastra contigua alla spiaggia, che alterna stagni, canneti, dune con vegetazione mediterranea e pinete costiere. Il percorso alla Valle dell’Ortazzo è uno dei più ampi, che arriva a raggiungere la città di Ravenna ed è quasi esclusivamente su strada sterrata e sentieri, un trail non ad anello di circa 15 km a tratta, pianeggianti, senza difficoltà tecniche e molto interessante dal punto di vista naturalistico: giunti alla valle una torretta di avvistamento permette infatti l’osservazione di folaghe, cigni, anatre, aironi e cormorani.

Un altro percorso di grande fascino, tra i più suggestivi che si snodano all’interno del Delta del Po è senza dubbio La Rotta del Sale, ciclabile che corre parallela all’antica rotta marittima che seguivano le imbarcazioni. Queste ultime trasportavano il cosiddetto “Oro Bianco” da Cervia al porto della Serenissima, un tragitto con partenza dal centro della città che attraversa paesaggi naturalistici di grande bellezza, fino a giungere, se compiuto in tutta la sua interezza, al lido di Venezia. Il primo tratto, lungo circa 20 km è piacevole e ombreggiato e conduce fino a Ravenna attraverso le pinete di Cervia e di Classe.